Tabella
Valutazione

Il Cerro
30-05-10

Percorso che prende inizio dalla rotatoria della fiera campionaria di Bergamo per dirigerci ai colli di Mozzo per poi raggiungere, seguendo il Brembo, Ubiale all' inizio della val Brembana da dove si comincia la salita verso la cima del monte Ubione. Dopo un primo tratto asfaltato, non difficile, e un bel sentiero nel bosco, dobbiamo affrontare il pezzo piu' ostico con la bici sulle spalle per un primo tratto di circa 15 minuti fino al rifugio e poi ancora circa 1o minuti prima del tratto pedalabile che ci permette di arrivare al capanno alle pendici della cima del monte Ubione. Da qui inizia il bellissimo e lungo single-track che con divertimento di guida ci riporta in basso a Clanezzo, attraversiamo il suggestivo ponte in legno per raggiungere Botta di Sedrina dove imbocchiamo la valle del Giongo. Sentiero roccioso prima e sterrata poi, che ci riportano verso la zona di Bruntino e Villa d' Alme per prendere la ciclabile della val Marina che percorriamo interamente verso il centro di Bergamo per tornare al punto di partenza.