Tabella
Valutazione

Il Cipresso
27-09-11

Percorso che prende inizio da Seriate verso la ciclabile della val Seriana che percorriamo fino a Pradalunga, dove attraversando il paese, imbocchiamo il sentiero verso le cave Italcementi. Da qui si ridiscende a percorrere via m.te Cura salendo quindi tra i boschi di Fiobbio su sterrato per poi ridiscendere in alternanza con l' asfalto fino ad Abbazia. Quindi una lunga salita quasi interamente d' asfalto che senza pendenze impegnative, ma con costanza ci permette di raggiungere Casale prima, il Colle Gallo poi ed infine i prati di Faisecco. Da qui si imbocca un bel sentiero che con alcuni tratti rocciosi che ci obbligano a scendere dalla bici percorriamo il crinale del m.te Pranzà per poi arrivare alla pozza del Misma dopo una breve e ripida discesa. A questo punto prendiamo l' impegnativa salita che in breve ci conduce al santuario di S. Maria del Misma. Proseguendo sul bel sentiero affrontiamo a piedi il brevissimo passaggio della frana per poi pedalare piacevolmente giu' fino al Pradale. Qui prendiamo il sentiero ripido a volte umido che scende fino a Cornale per poi imboccare la ciclabile che ci riconduce al punto di partenza.