Lo spirito del gruppo

 

norba



casco



attrezzi



primo soccorso


Ci sono sicuramente diversi modi di vivere la mountain bike, ma quello che secondo noi interpreta al meglio questo sport è quello che all’ interno del nostro gruppo definiamo “turistico, non agonistico…” che esprime quella passione per l’ escursione finalizzata alla scoperta di nuovi sentieri e panorami immersi nella natura sempre in compagnia e allegria.
E per questo riteniamo di poter condividere appieno il famoso codice N.O.R.B.A. (National Off Road Bicycle Association)
che indica le norme di comportamento per un perfetto biker e che recita :

- Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna dando precedenza agli escursionisti a piedi.

- Restare sui percorsi gi à tracciati, evitare di tagliare per terreni molli per non danneggiare la vegetazione e accentuare l’erosione al suolo.

- Non lasciare rifiuti. Portare con se i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.

- Non spaventare gli animali e dare loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.

- Rispettare le proprietà e lasciare i cancelli così come sono stati trovati. Chiedere sempre con gentilezza il permesso di passaggio sulle proprietà private.

- Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione all’abilità personale, all’equipaggiamento, al terreno, alle condizioni meteorologiche esistenti ed a quelle previste.

- Proteggetevi, prendete ogni precauzione per la vostra sicurezza personale indossate guanti occhiali e caschetto, lasciate sempre detto dove intendete andare, portate con voi sempre adeguati rifornimenti, incluso materiale di primo soccorso e pezzi di ricambio.

- Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.

- Rispettate la filosofia del ciclo escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura; limitarsi a scattare fotografie e lasciare impronte leggere, portandosi via solo bei ricordi.

Affinché le nostre escursioni siano un divertimento dovranno essere sempre affrontate, oltre che con lo spirito delle regole precedenti, anche con un’ adeguata preparazione e dotazione.
E’ fondamentale dotarci anche dell’ attrezzatura, che garantisca la nostra incolumità, e quindi indosseremo sempre il caschetto, guanti ed occhiali e provvederemo ad avere la strumentazione minima per affrontare gli eventuali imprevisti tecnici con un kit per sostituzione della camera d'aria di scorta o bomboletta di liquido riparatore, una pompa, un multi-tools con chiavi a brugola di varie misure ed eventualmente uno smagliacatene.
Anche l ‘abbigliamento dovrà essere scelto con cura e adeguato all’ escursione programmata non dimenticando mai  l’ importanza di portarsi una giacca impermeabile ed eventualmente una maglia di ricambio.
Non trascurabile poi è l’ approvvigionamento sia di liquidi, meglio se con integratori di sali minerali, che dovremo avere nella nostra borraccia alla partenza, e preoccupandoci di pianificare eventuali rifornimenti durante il percorso, che di alimenti costituiti dalla fornitura delle comode barrette energetiche.
Utile anche il kit di primo soccorso con un coltellino multiuso e l’ irrinunciabile cellulare anche se spesso le zone che frequentiamo non hanno copertura di rete. Mentre sempre piu’ diffuso ormai è anche l’ utilizzo del Gps, strumento che sostituendo le vecchie cartine ci aiuta nel seguire tracciati che non conosciamo.  


Marco